Estate a Santorini è un progetto allegro e solare che rispecchia  la passione per il mare di questa famiglia.
Il tutto nasce dalla necessità di risolvere alcuni problemi di spazio legati sopratutto all’altezza e dal creare un ambiente ideale in cui possano avere dei loro spazi ben definiti, un fratello ed una sorella.
La stanza presenta una trabeazione in legno, che compromette un pochino l’altezza (soli 2,56mt).
Rappresentando così un’interessante sfida tecnica.

Travi in legno bianco, gres chiaro e tanta luce, sono stati il primo spunto per la creazione di una cameretta dai toni leggeri e ariosi. L’idea iniziale della famiglia era di creare qualcosa di legato al bosco ma durante il primo sopralluogo, l’atmosfera della stanza che presentava solo due lettini ed un armadio mi ha ispirato e portato a suggerire questo tipo di scelta, del quale la famiglia si è da subito innamorata.

a cura di:
Studio Brizielli
Progetto:
Cameretta esperienziale
Tempi:
ca 1 mese
cliente:
Privato
Stile:
Paesaggio in Grecia
data:
Agosto 2020

Dettagli di design

Varcando la soglia, ci si trova proiettati in un piccolo angolo di Santorini, con le sue mura bianco brillante, in pieno contrasto con il blu delle finestrelle.
Non possono mancare i colori della buganvillea ed un piccolo angolo con un bel tavolino, illuminato la sera dalla calda luce di un lampioncino bianco. Come sempre tutte le strutture  sono realizzate in legno, accuratamente arrotondato ed intonacato, per dare quel senso di “morbidezza” ed irregolarità tipici della Grecia,

Le finestre sono “finte” realizzate con persiane in pino, dipinte del tipico colore blu intenso. Nella parte superiore un bel parquet laminato dai toni grigi venati di azzurro, ricordano i toni grigi delle vie di Santorini.
Due specchi creano nella parte sinistra un senso di profondità che oltre che ad ingannare l’occhio di chi osserva, aiuta a far sembrare gli ambienti più spaziosi. Come già sopracitato, lampioncini e led aiutano a creare un’atmosfera calda ed accogliente che sopratutto la sera prima di andare a dormire, crea un senso di pace e rilassatezza.

[16m2]

CAMERA

[2,56h]

SOPRATRAVE

[2,36h]

SOTTOTRAVE

[1]

PORTAFINESTRA

Risultati incredibili

La splendida reazione dei bambini il giorno della presentazione della camera è solo la giusta conclusione di un percorso in cui i due bimbi hanno partecipato attivamente. 

Non posso non ricordare il maschietto che si incantava a vedere come ogni giorno una nuova componente venisse costruita. 

Il legame è stato bellissimo, con entrambi i bambini che hanno voluto dare in qua e la il loro contributo, dando delle pennellate di colore. 

A questo devo aggiungere il mio stupore nel ricevere una foto in cui tutta la famiglia ha dormito lì nelle prime notti, suddividendosi fra parte superiore ed inferiore.