È proprio il caso di dirlo: “Benvenuti a bordo” di questo progetto davvero originale. Questa cameretta si colloca a pieno titolo  nella categoria delle idee più particolari in assoluto. La camera era stata pre impostata in fase di ristrutturazione con la creazione di un soppalco, poiché essendo particolarmente piccola solo 2,27 m di larghezza per 3,5m di profondità, presentava delle ovvie problematiche a livello spaziale. la sua notevole altezza, ben 3,65m colmava in parte questi difetti, conferendole ulteriori 5 mq nella parte superiore. Fu però prevista una scaletta a pioli, risultante non solo scomoda ma anche oggettivamente poco pratica e sicura.

L’idea iniziale guardandone la forma era quella di creare la poppa di una nave pirata, con il ponte di comando e la conseguente area del timone, che avrebbe guardato la parete frontale, sulla quale sarebbe stata ricreata la prua dipinta in prospettiva, con il sartiame e l’albero maestro. In corso d’opera però, osservando meglio la famiglia e le proprie passioni, decidemmo con la mamma di realizzare qualcosa che fosse un vero e proprio tributo ad una serie di bei ricordi di famiglia, vissuti assieme a bordo delle navi da crociera. Avvenne così la conversione del progetto.

a cura di:
Studio Brizielli
Progetto:
Cameretta esperienziale
Tempi:
ca 1 mese
cliente:
Privato
Stile:
Marittimo
Croceristico
data:
Febbraio 2021

Dettagli di design

Entrando in questa camera si ha proprio la sensazione di trovarsi sul ponte di una nave da crociera, la parte di destra, presenta dipinta in prospettiva, la prua della nave in rotta verso un’isola in lontananza. Sulla sinistra, l’armadio specchiato, riflette e amplia le dimensioni della stanza e fa da fondale allo spazio inferiore, ispirato ad una cabina con tanto di oblò. La scaletta a pioli è stata sostituita da una vera e propria scala con tutti i dettagli tipici, dal corrimano in legno alle ringhiere in metallo bianco. Da qui si può accedere alla cabina di comando.

La cabina ha un aspetto marinaresco, con contrasti bianco/blu molto evidenti e sulla parete di fondo presenta un altro grande specchio, che amplia ulteriormente la sensazione di spazio. Un timone, vari bottoni e la tipica vetrata inclinata, caratterizzano la plancia di comando che si affaccia direttamente sulla prua in navigazione. un dettaglio molto bello è la reinterpretazione di un famoso logo crocieristico, con le lettere iniziali del piccolo proprietario R-R unite e speculari. Accanto al logo, con la molteplice funzione, di luce di compagnia e di decoro, trovano spazio due faretti ad incasso circolari, che simulano gli oblò di prua.

[3,60m]

h camera

[6m2]

SOPPALCO

[4,5m2]

specchi

[1]

SCALA DI 8 GRADINI

Risultati incredibili

il giorno di presentazione della cameretta al suo piccolo proprietario fu molto emozionante , perché per l’occasione ci vestimmo da capitani di vascello e lo accogliemmo con tutti gli onori a “bordo”. Quando il piccolo salì nella parte superiore e si mise al timone, gli mettemmo il cappello da capitano e cominciamo a giocare con lui, tra risate ed emozioni di ogni genere. Questa cameretta come tutte quelle particolarmente piccole, è una delle tante riprove che possiamo risolvere qualsiasi tipo di problematica legati agli spazi dei vostri ambienti.