Come ho specificato in moltissime descrizioni dei miei lavori, utilizzare materiali naturali o recuperare materiali vecchi, come ad esempio le potature per la creazione dei miei alberi artificiali è sempre stato uno dei miei obiettivi. Di conseguenza quando al mio studio sono stati richiesti degli elementi di scenografia per un evento sull’inquinamento e sulle energie rinnovabili, per creare il “New world in green”, acronimo della ditta NWG ho accettato con entusiasmo.

Un evento aziendale molto vasto, con un pubblico di circa 1000 persone, presentato da Licia Colò, nota per il suo forte impegno a sensibilizzare sui temi dell’ambiente con ospiti, speciali come Giobbe Covatta e tutte le dirigenze della NWG.

Le richieste erano molteplici e particolari e grazie alla collaborazione con persone straordinarie, il risultato è stato centrato in pieno. Veniva richiesta la creazione di un grande divano a forma di iceberg, di circa 5 metri di larghezza, che avrebbe dovuto accogliere i vari ospiti, completato da due poltrone “mini” iceberg o “ghiaccioli” come le avevamo simpaticamente soprannominate, destinate per l’appunto alla signora Colò e all’ospite di turno delle varie interviste.

L’iceberg era emotivamente collegato tramite il tema dello scioglimento dei ghiacci all’altro grande blocco scenografico, 4 enormi ciminiere, alte quasi 5 metri, traguardate dal tipico “profilo industriale” delle fabbriche, come potente monito del profondo inquinamento che stiamo generando.

Le ciminiere alimentate da una tradizionale “macchina del fumo”, emettevano fumo in modo intermittente ma continuativo durante tutti gli interventi. A chiudere il cerchio, in opposizione al degrado delle ciminiere, vi era invece la speranza del futuro, una grande pala eolica, dalle sembianze di un fiore , posta in una grande mano, con l’indice rivolto verso il pubblico, a voler indicare a tutti noi la strada per un futuro più “green”.

a cura di:
Studio Brizielli
Progetto:
Evento Aziendale
Tempi:
ca 7 gg
cliente:
Privato
Stile:
Green
Ecologico
data:
Aprile 2019

[5]

POSTI A SEDERE ICEBERG

[4]

ciminiere

[3m]

H PALE EOLICHE

[2,50m]

H ICEBERG