Benvenuti nel vecchio west ! Il progetto “The three brother saloon” detiene il record inerente le dimensioni della stanza in cui è accolto. Una camera di oltre 24mq , già predisposta in futuro per essere suddivisa in due camerette distinte di 12mq ciascuna. Le dimensioni dell’ambiente, avrebbero creato un’eccessiva tematizzazione e per questa volta ho deciso di agire in un mondo un po’ diverso. Ho virtualmente separato già in due parti gli spazi, tematizzando l’area sulla destra (rispetto alla porta d’ingresso) e “accompagnando” con arredi in stile la parte sinistra, adibendola a grande spazio gioco/studio.

Le ampie dimensioni, mi hanno permesso di creare un ambiente completamente dedicato al riposo con tre aree letto ben distinte. Come si evince dal nome è una cameretta destinata a tre fratelli, per la precisione due fratelli ed una sorella. Questo mi ha portato a sviluppare un intero saloon, completo di esterno, suddiviso su due piani. Al piano inferiore, incastonato nel pavimento, trova spazio un letto ed un’area attrezzata con giochi di imitazione della cucina. Uno dei piccoli proprietari è un vero e proprio piccolo chef e al piano superiore una grande terrazza parzialmente coperta con la facciata tipica dell’epoca.

a cura di:
Studio Brizielli
Progetto:
Cameretta esperienziale
Tempi:
ca 1 mese
cliente:
Privato
Stile:
Western
Saloon
data:
Luglio 2019

Dettagli di design

Entrare in questa camera significa immergersi in mondo antico pieno di tanti piccoli dettagli, che rendono questo progetto oltre che fortemente immersivo, anche fortemente personalizzato. Partiamo dal saloon, come già spiegato, il nome è riferito ai tre bambini, rappresentati nel logo come due cowboy ed una cowgirl. Rappresentazione che continua all’interno delle finte finestre del piano superiore, dove si possono intravedere le ombre delle tre figure in primo piano rispetto agli altri personaggi. Sul fianco sinistro del saloon, c’è un’indicazione “Mrs Laura clothing emporium for ladies & gents” questa scritta rappresenta il mio modo originale di indicare la cabina armadio.

Il carro è un dettaglio che merita un capitolo a se, la piccola cappottina pieghevole, serve a dare un senso di maggiore protezione alla piccola ospite, interamente realizzato in legno di abete, presenta però delle ruote in legno di castagno. Il logo dipinto a mano sul fronte e sul laterale recita la seguente dicitura “The sunflower ranch”. Essendo il letto della bambina, mi piaceva l’idea di immaginarlo proveniente da un ranch : “il ranch del girasole”. Questo nome nasconde un dettaglio segreto, La bimba si chiama Sole, ed in inglese il girasole si chiama per l’appunto Sunflower: Fiore del Sole.

[2,70m]

h camera

[6,5m2]

SOPPALCO

[2]

PORTE DI ACCESSO

[1]

letto carro con ruote vere

Risultati incredibili

Non potrò mai dimenticare il giorno della consegna di questa camera, anche qui circa dieci giorni prima della consegna, avevo chiuso le porte, giocando con il mio proverbiale “effetto sorpresa” e nel momento della riapertura della stanza, i bambini hanno iniziato a saltellare in ogni angolo, salendo e scendendo dal carro e dalla terrazza superiore con gli occhi brillanti di gioia. Assieme alla mamma ed al papà ci siamo goduti questo momento di pura felicità.